Italian - Italy English (United Kingdom)
     
     Sei in Notizie

Contatti e FAQ

 

Associazione

 

Attività

 

Documenti

 

Aidac su YouTube


 

Ultime Notizie
ELEZIONI SIAE PDF Stampa E-mail

venerdì 1 marzo si terranno al Palazzo dei Congressi dell’EUR le elezioni degli organi sociali della SIAE.

Il nuovo statuto - varato dal commissario straordinario - prevede per tutti i dialoghisti, gli sceneggiatori e i registi uno spazio davvero esiguo: uno o forse due eletti.

Per contro, il ritrovato clima di collaborazione fra le associazioni degli autori (100autori, Aidac, Sact, Art, Asifa, Anac, Doc.it)  iscritti alla sezione cinema della SIAE è per tutti noi decisamente favorevole. Le associazioni presentano una lista unitaria,  TED - Trasparenza, Efficienza, Diritti (audiovisivo italiano) di cui si può leggere qui il programmai componenti per la Sezione Cinema.

Si tratta sostanzialmente di rendere il versamento dell’equo compenso una pratica normale; di ottenere un nuovo contratto con la Rai e con le altre emittenti; di avversare le idee antistoriche di chi, come Sky, tende a negare i legittimi diritti degli autori dell’audiovisivo; di arginare lo strapotere della sezione musica; di incrementare l’efficienza della sezione cinema e ottenere un rapporto più dinamico e moderno - improntato sulla trasparenza -  tra i singoli iscritti e la SIAE. Si pensi al riguardo ai rendiconti delle liquidazioni, alla certezza degli abbinamenti tra le opere dichiarate e quelle effettivamente utilizzate e, infine, alla possibilità di ridurre l’aggio che ciascuno di noi deve versare.

Inoltre l’AIDAC sostiene le liste “TED” delle Sezioni Olaf e Dor.  Queste liste hanno carattere unitario e coniugano gli interessi delle diverse Sezioni. Se è pur vero che ogni Sezione ha i suoi problemi specifici, è altrettanto vero che questi vanno affrontati in un’ottica comune, che veda al primo posto l’efficienza della SIAE e la sua capacità di tutelare i nostri diritti. Un progetto unitario, che le liste “TED” hanno sviluppato in sinergia con altre autorevoli realtà associative, per affrontare - tutti assieme - le nuove sfide che la crisi economica e l’evoluzione tecnologica impongono al diritto d’autore.

Per tutto questo è molto importante partecipare alle votazioni.

Le nuove regole elettorali prevedono anche la possibilità di votare per mezzo di delega. Ma la firma sulla delega dovrà essere autenticata. Nel sito della SIAE (qui) si trova risposta alle domande riguardanti le elezioni. (selezionare "tutti" nella casella "argomento") 

Per chi non potrà recarsi all'EUR venerdì primo marzo, l’AIDAC e le altre associazioni mettono a disposizione alcuni delegati - e alcuni notai - a cui affidare la propria delega di voto.
Maggiori informazioni in Segreteria [tel. 06 8418097] nei pomeriggi dal lunedì al giovedì. 

Il Consiglio Direttivo

 
SOSTENERE IL DIRITTO D’AUTORE PDF Stampa E-mail

dicembre 2012

La petizione "Sostenete i creatori europei, sostenete il diritto d'autore", lanciata il 28 novembre scorso dalla SAA – Société des Auteurs Audiovisuels e indirizzata ai Commissari europei, ha raccolto in pochi giorni circa 17mila firme. Per questo, in un recente comunicato, la SAA ringrazia quanti hanno firmato la petizione contribuendo, con la loro partecipazione, a dar voce alle giuste aspettative degli autori. "Siamo convinti – prosegue il comunicato – che la petizione abbia avuto un impatto sulle decisioni prese il 5 dicembre. In effetti la Commissione ha fatto marcia indietro sulla progettata riapertura del quadro legislativo europeo sul diritto d'autore (la direttiva del 2001) allo scopo di includervi maggiori eccezioni e limitazioni.” L’AIDAC apprezza l’iniziativa portata avanti dalla SAA e quelle che si prefigge di intraprendere. 


 
GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE PDF Stampa E-mail

settembre 2012

Organizzata dalla rappresentanza italiana della Commissione europea, il 26 settembre, a Roma, nella sede di via IV Novembre, si è tenuta la Giornata europea delle lingue dedicata a  “La traduzione audiovisiva”.
Dopo gli interventi di apertura del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Presidente dell’Istituzione Biblioteche, sono intervenuti:
- Carlo Eugeni sul tema: l'Europa delle lingue attraverso uno studio sulla correlazione tra traduzione audiovisiva e apprendimento delle lingue straniere;
- Ewelina Jelenkowska sul “doppiaggio polacco” realizzato con un solo lettore che si sovrappone alle voci originali;
- Eleonora Di Fortunato e Mario Paolinelli su: “Tradurre il cinema: tra cultura e mercato”.
- Massimo Saidel, dell’ambasciata francese, che ha rilanciato alcune proposte per la diffusione dei film in versione originale nei cinema italiani.
Il Vicepresidente dell’AIDAC Paolinelli e Eleonora di Fortunato hanno anche presentato il progetto AltroCine che si prefigge di favorire una maggiore circolazione del cinema europeo.


 
RINNOVO CCNL PDF Stampa E-mail
gennaio 2012
 
Il 19 di questo mese i rappresentanti sindacali e quelli delle parti datoriali si sono incontrati, presso l'ANICA, per riavviare le trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore doppiaggio scaduto nel dicembre 2010. Nella prima seduta sono state illustrate e discusse le linee guida del nuovo contratto. Prossima riunione il 7 febbraio.
 
ENPALS / INPS PDF Stampa E-mail

dicembre 2011

In merito alla proposta del Governo di accorpare all'INPS il nostro ente previdenziale (ENPALS) condividiamo le forti preoccupazioni dei lavoratori dello spettacolo e in particolare quelle esposte dal SAI (Sindacato Attori Italiano) in questo comunicato


 


Pagina 1 di 4
 

Associazione

Attività

Documenti

Powered by AIDAC & Into The Net S.r.l